Tenute Bianchino, un territorio ricco di storia e di cultura

Tenute Bianchino, un territorio ricco di storia e di cultura

Innovazione ed esperienza. Le terre del Falerno, con le loro straordinarie attitudini viticole, ospitano i vitigni autoctoni delle Tenute Bianchino luogo in cui, grazie alla costante ricerca dell’eccellenza, si realizza il sogno della famiglia Bianchino: produrre vini di qualità con profumi e sapori della propria terra.

Come nasce la storia delle Tenute Bianchino? 

Una realtà nata grazie al coraggio e alla intraprendenza della giovane Concetta Bianchino, già titolare dell’Azienda Agricola Casetta Rossa – attiva nel campo della coltivazione di frutta e ortaggi – che per amore del proprio territorio, decise di ampliare la produzione impiantando vigneti autoctoni per la produzione di vino Falerno nelle terre verdeggianti tra i comuni di Falciano del Massico e Mondragone.  A fianco di Concetta, il marito Armando La Resta, responsabile della cantina. 

Qual è il vostro obiettivo?

Il cuore di Tenute Bianchino è la ricerca dell’eccellenza. Ogni giorno un team di esperti si dedica alla cura di ogni dettaglio della produzione: è così che ogni vino ha un’anima diversa, con sfumature, profumi e sapori sempre nuovi. Vogliamo essere un punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza del vino campano. Il nostro obiettivo è valorizzare le ricchezze del nostro territorio, producendo vini con caratteristiche, profumi e sapori unici. Siamo legati in maniera indissolubile al nostro territorio e per questo la nostra mission è produrre vini genuini e di alta qualità. Intendiamo così interpretare e valorizzare le nostre risorse, attraverso il connubio tra innovazione e tradizione. 

DegustazioneVino

Tra i vostri vini qual è il più apprezzato e richiesto?

Al momento sono i due Falerno Rosso ossia Bacco e Teseo i più quotati, ma negli anni si è sempre creata una rotazione tra i vini che li ha visti prevalere tutti sugli altri in momenti diversi.  Bianchino, terza generazione alla guida dell’azienda, che conta 10 ettari, di cui 5,5 in produzione. «Siamo in una zona millenaria, nell’areale del Falerno, vino noto già nell’antica Roma, dove il mito si intreccia alla storia».

Siete stati premiati al Wine Label Awards a Milano. Un grande traguardo. I vostri prossimi obiettivi?

Un grandissimo traguardo e un enorme soddisfazione. Vedere come tutti i nostri followers si siano prodigati affinché raggiungessimo quanti più utenti possibile per poi vincere il premio, è stata una grandissima emozione. Inoltre, ciò ci ha portati ad entrare a far parte della piattaforma stessa per essere conosciuti e riconosciuti a livello nazionale. I nostri prossimi obiettivi, sicuramente ingrandire la nostra rete commerciale sia in Italia che all’estero e ampliare e completare la gamma.

Leggi l’articolo su Giornale di Puglia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

TENUTE BIANCHINO

Via San Paolo
Località Ciaurro snc
Falciano del Massico
81030 Mondragone (Caserta)