il nettare del falernum

VINi I.G.T.

“i vini d’oltremare mantennero il proprio prestigio e questo fino al tempo dei nostri nonni, persino quando il Falerno era già stato scoperto”. Plinio

Virgilio nelle Georgiche afferma: “ Nec cellis ideo contende Falernis”, ovvero “ Perciò nessun vino può essere paragonato con il Falerno”.

 

BALLARINO ROSSO

campania aglianico IGT

campania

UVE

Raccolte nella terza decade di settembre. A fine fermentazione alcolica il vino è rimasto in serbatoio per circa 6 mesi, al termine della maturazione, il vino è stato imbottigliato senza alcuna filtrazione.

ballarino_rosso

profumo e gusto

Profumo molto fruttato, con sentori di prugna, ciliege, lampone e ribes nero e sfumature di legno tostato. Gusto secco, caldo, morbido, di corpo, con una presenza di tannini morbidi ben fusi.

abbinamento

Salumi, primi e secondi piatti di terra dotati di grande struttura, ricchi di condimenti e dalla spiccata saporosità. Ottimo con formaggi di media e lunga stagionalità.

affinamento

Affinamento in bottiglia per 10 mesi.

BALLARINO BIANCO

campania falanghina IGT

vini campania

UVE

Raccolte nella seconda decade di settembre. Fermentazione alcolica a temperatura controllata di circa 15°C.

ballarino_bianco

profumo e gusto

Profumo minerale floreale, molto intenso con sentori di ananas, albicocca, ginestra e magnolia. Gusto secco, caldo, morbido, di corpo, con una adeguata freschezza e forte persistenza aromatica

abbinamento

Da aperitivo importante che ben si adatta ad antipasti, primi e secondi piatti di mare e di terra dotati di discreta struttura. Può accompagnare anche formaggi di media stagionatura.

affinamento

Affinamento in bottiglia per 6 mesi.

FALANGHINA

campania IGT

vini campania

UVE

La raccolta delle uve avviene a maturazione ottimale per ogni singolo vitigno, segue la pressatura soffice delle uve e la decantazione statica a freddo. La fermentazione alcolica condotta in serbatoi d’acciaio a temperature intorno ai 12-14°C, si conclude mediamente nell’arco di 30 giorni.

falanghina_igp_bianchino

profumo e gusto

Particolarmente fruttato, floreale, intenso con sentori di frutta esotica e magnolia. Gusto secco, caldo, morbido, di corpo, con delicata freschezza e decisa persistenza aromatica che amplifica le note percepite all’olfatto.

abbinamento

Vino da aperitivo importante che ben si adatta ad antipasti, primi e secondi piatti di mare e di terra dotati di discreta struttura e saporosi.

affinamento

Affinato in bottiglia per 3-6 mesi.

TENUTE BIANCHINO

Via San Paolo
Località Ciaurro snc
Falciano del Massico
81030 Mondragone (Caserta)